triplex21.jpgtriplex22.jpg

Allocazione temporanea IR1UGN e IR1B

Purtroppo abbiamo dovuto rimuovere i due ripetitori installati a Montoso, IR1B (R6 Ari Pinerolo) e IR1UGN.

Ringraziando per l'aiuto i numerosi amici che si sono prestati nell'opera di rimozione, abbiamo smontato e trasportato ponti, filtri, antenne e cavi presso la mia abitazione.

Al momento siamo in attesa di reinstallare i due ripetitori nella nuova postazione, tuttavia per non lasciare l'etere privo di questi due storici repeater, sono stati riattivati qui da casa mia.
Ovviamente le prestazioni sono molto più modeste, sia per il fatto che la mia abitazione si trova altimetricamente molto più in basso di Montoso, ed inoltre entrambi i ripetitori che lavoravano con due antenne separate per TX e RX, al momento lavorano ognuno con una sola antenna. Pur essendo dotati di filtri in cavità molto efficienti, questo tipo di collegamento provoca un ulteriore naturale desensing dei ricevitori.

Qui sotto i due ripetitori, hanno trovato posto temporaneamente a fianco il "Laboratorio lavori pesanti" Risatona

a sinistra IR1UGN a 430.425Mhz ed a destra IR1B a 145.750

----

Oggi 03/08/21 il ponte R6 IR1B a 145.750 è stato convertito in via sperimentale in modalità DMR e C4FM.

La modifica è totalmente reversibile nel giro di 30 minuti, ed è stata fatta solo per curiosità. Rimarrà così per qualche giorno.

----

Aggiornamento 06/08/2021

Il ripetitore R6 IR1B, è tornato in modalità analogica.

----

Aggiornamento del 06/09/21

Sui due ripetitori sono state nuovamente sdoppiate le antenne per RX e TX.

La X510 che veniva utilizzata da IR1B è diventata l'antenna di ricezione per entrambi i ripetitori, l'antenna di IR1UGN è ora destinata alla sola trasmissione ed è stato rimosso il circolatore coassiale. E' stata installata una direttiva 3 elementi in polarizzazione verticale, per la trasmissione di IR1B.

In questo modo sono state ridotte le perdite di entrambi i ripetitori sia in TX che in RX. Dalle prime prove effettuate questa mattina su IR1UGN, si nota un notevole miglioramento nelle prestazioni.

Nel contempo IR1B è ora utilizzabile per connettersi al ripetitore IR1UIR della Val Chisone e viceversa. Purtroppo il segnale VHF che giunge al ripetitore della Val Chisone non è molto forte, quindi chi transita da IR1B verso IR1UIR, viene ascoltato con un pò di fruscio. Nessun problema invece per chi transita du IR1UIR, il segnale viene trasferito su IR1B ottimamente.

Nei prossimi giorni cercherò di migliorare la tratta verso la Val Chisone.

Stay tuned!

Claudio LAT

 

 Nella foto seguente sono visibili le due antenne, a sinistra la Sirio (la vecchia antenna rx) di IR1UGN ed a destra la x510 alla quale è connesso IR1B.

 

Joomla templates by a4joomla