triplex21.jpgtriplex22.jpg

Yaesu FT991A e il suo smeter pittoresco

A gennaio 2022 decido di acquistare un FT991A, da utilizzare come muletto per le hf, e come radio all mode per le bande V e UHF.

Trattandosi di una spesa abbastanza importante, mi rivolgo al solito rivenditore da cui ho già acquistato diverse radio e con il quale non ho mai avuto alcun problema, sia nel pre che nel post vendita.

Anche in questa occasione nessun problema, lo contatto, mi da la disponibilità e vado quindi a ritirarlo.

Sebbene nell'anno appena trascorso abbia adoperato abbastanza questo apparato, senza notare alcun problema nelle bande Vhf e Uhf, purtroppo l'ho adoperato poco e nulla nelle bande Hf, anche perchè su questo apparato è collegata solamente una vecchia verticale per la 27, modificata per l'utilizzo nella nostra banda dei 10mt.

Nei primi giorni di gennaio 2023 durante un qso con un amico poco distante dal mio qth, per una prova accendo l'altro apparato collegato alla yagi multibanda sul traliccio, e mi accorgo che il segnale relativamente basso che ricevevo sul 991, sull'altro apparato era 9+20db!

La cosa era abbastanza strana, perchè è pur vero che l'amico andava in orizzontale ed io in verticale, ma oltre 40db di differenza per la sola differenza di polarizzazione, mi parsero subito esagerati. Da li incominciano i grattacapi a cui DEVI trovare una spiegazione.

Sempre il corrispondente, mi spiega che lui con il medesimo apparato, ha avuto un problema simile (non uguale), il suo apparato era stato esposto ad un forte campo radioelettrico (leggasi antenne vicine e QRO...) ed in modalità IPO il suo 991 era diventato completamente sordo. 

Essendo il suo apparato ormai fuori garanzia, aveva provveduto da solo alla riparazione, e per spiegarmi li problema occorso mi rimandava al sito di un om sloveno. In effetti il problema da me riscontrato era diverso, l'apparato non era completamente sordo, ma il segnale ricevuto nelle bande hf era notevolmente attenuato.

A questo punto non mi rimane che fare la prova strumentale, accendo il mio fido generatore hp sopravvissuto alle guerre puniche, e inietto i fatidici -73dbm nel 991.

Il risultato è: S5.

Chiaramente qualcosa non quadra, provo tutte le bande, S5 dappertutto. Inserisco AMP1: S9. Cavolo, qui davvero qualcosa non va.... Sarà mica il generatore che data l'anzianità da i numeri? Collego quindi l'HP all'FT2000 eeee... tac! S9. Ovviamente anche qui provo tutte le bande, e il buon vecchio FT2000 in modalità IPO, riporta S9 su tutte le bande, iniettando -73dbm.

Allora è guasto! Fortuna nella sfortuna, la radio ha ancora 4 buoni anni di garanzia, quindi di aprirlo e sistemarlo non ci penso neppure per un secondo. Mi viene ancora un dubbio, che sia un problema di calibrazione dello strumento del 991?

Mi metto quindi alla ricerca del service manual, per capire le modalità di calibrazione, e per fortuna tale manuale è facilmente reperibile in rete. 

Portandomi al capitolo della calibrazione, scopro che la procedura prevede che la radio si trovi in modalità AMP1 (???).

Per evitare qualsiasi ulteriore dubbio, cambio scala al generatore, imposto in dBµV e gli fiondo dentro +36dBµV (-73dbm equivalgono +34dBµV sarebbe stata poca la differenza...)

Risultato? Perfetto: S9.
I dubbi mi assalgono, stai a vedere che la normalità è che AMP1 sia attivo... Però a questo punto la modalità IPO non è la normalità, e cioè priva di attenuatori e preamplificatori come ad esempio nel caso dell'FT2000, ma a tutti gli effetti è una modalità di attenuazione. Certo due apparati delle medesima marca, che fanno due cose differenti nella medesima modalità, non mi aiuta a sciogliere i dubbi.
Non mi rimane quindi che contattare il centro assistenza, scrivo una bella email spiegando il problema riscontrato e le prove eseguite ed attendo risposta. Risposta che arriva già il giorno successivo telefonicamente, dove rispiego il problema, le prove effettuate e faccio notare anche l'anomalia della calibrazione richiesta con AMP1 attivato e la sentenza è: IPO danneggiato. Molto gentilmente mi spiega che gli apparati moderni sono molto delicati e che forti segnali adiacenti possono danneggiare l'IPO... Attenzione però, faccio notare che il mio apparato non è totalmente sordo in tale modalità, il segnale ricevuto è notevolmente attenuato ma presente. Niente da fare, un pò a mò di supercazzola prematurata, mi dice che comunque se è così è danneggiato, ma che comunque sarebbe passato in garanzia. A quel punto supercazzola o meno, chi se ne frega, la radio verrà riparata gratuitamente.
Il centro assistenza si trova a 190km da casa mia, ho si l'imballo originale della radio, però affidarla da un corriere non mi sfagiola. Avendo in programma una trasferta a circa metà strada, mi ritaglio il tempo per arrivare fino da lui. Gentilissimo mi spiega nuovamente il problema, ripropongo le mie perplessità, ma alla fine la riparazione la deve fare lui, quindi non mi sbilancio più di tanto.

In meno di una settimana l'apparato è pronto, l'oggetto della sua email è:"Riparazione pronta". Gli scrivo per ringraziarlo e mi prendo qualche giorno per decidere se farmelo rispedire indietro o recarmi di persona a riprenderlo. Passa il weekend e decido per andarci di persona, anche perchè un amico ha un FT2000 da portare in riparazione, così si fa il viaggio in compagnia. All'arrivo ecco pronta la radio, ed ecco il foglio della riparazione:"Ah, non aveva niente, era tutto a posto... perchè vedi: queste due pagine sono la procedura di calibrazione dello smeter, e la radio deve dare S9 con AMP1 attivato...". A quel punto non so se è uno scherzo, mi guardo in giro per scorgere le telecamere nascoste, ma nulla. La domanda che pongo spontanea è:"Cosa l'ho portata a fare quindi? Al telefono mi pare di essere stato chiaro sul difetto e sulle prove....", ma la supercazzola prematurata di risposta stava già per partire, quindi la anticipo in una frazione di secondo ingoiando il rospo, e pensando a quei 190+190+190+190km + costi di autostrada + tempo perso, ringrazio a denti stretti e lascio spazio al mio amico che deve lasciargli il suo FT2000.

Fine della storia triste, ora le considerazioni:

Perchè una radio da poco sul mercato, in seconda revisione (il 991A è stato commercializzato per risolvere i noti problemi del 991 prima versione), presenta misurazioni di segnale così anomale? Se per convenzione (IARU) si è deciso che gli strumenti degli RTX debbano indicare S9 con un segnale di -73dbm, perchè Yaesu ora ha deciso di non attenersi più a questa convenzione?
Non è dato saperlo.... ovviamente in questi giorni ho somatizzato la disavventura del centro assistenza, ma non ho digerito il problema per cui tutta questa disavventura è nata. Cercando qui è la in rete, mi imbatto nel video di un OM della zona 5, anche lui ha riscontrato problemi di indicazione dello strumento.

Chiaramente anche lui con le sue prove, ha constatato che in modalità "Normale", la radio non deve trovarsi in IPO, ma in AMP1.

A questo punto se qualche lettore che è capitato qui ed ha avuto la pazienza di leggere tutta la storia, avesse qualche informazione in merito alla valutazione dei segnali da parte dell'FT991A, può contattarmi utilizzando il tasto "Contattami" sulla sinistra, oppure scrivendomi all'indirizzo email presente su qrz.com.

 

Grazie per la lettura.

73 del IZ1LAT
Claudio

Joomla templates by a4joomla