triplex21.jpgtriplex22.jpg

Switch coassiale hf

Oggi 05/02/23 ho deciso di pubblicare questo articolo, riguardante l'autocostruzione un pò datata che feci del mio primo switch di antenne, in occasione della modifica per la messa in sicurezza dell'RTX, nel caso in cui un altro apparato con antenna adiacente, vada in trasmissione.

La necessità nacque dal fatto che possedendo un solo apparato hf ma diverse antenne, anzichè utilizzare uno dei soliti switch meccanici presenti in commercio, e dover poi portare tutti i cavi dall'esterno verso lo switch posto in stazione, avrei potuto utilizzare un solo cavo di partenza dalla stazione e comandare la selezione dell'antenna in maniera remota.

Lo switch si componeva di 1 ingresso e 5 uscite.

I materiali utilizzati sono stati:

1 Cassetta in alluminio verniciato tipo ILME o SCAME

1 Connettori PL femmina

5 Relè Finder modello 668290240000

1 Connettore 10 poli per il comando (bastano anche solo 6 poli)

....e qualche componente, in particolare induttanze e condensatori ceramici, per evitare chiusure dei relè dovute a radiofrequenza, ed un diodo per ogni bobina relè per annullare gli spikes in apertura.

Nota sui relè:

I relè Finder indicati sono a 24Vdc perchè il mio sistema di controllo è completamente a 24Vdc. Nulla vieta di acquistare lo stesso modello di relè a 12Vdc, in questo caso il codice dovrebbe essere 668290120000. La scelta della tensione di controllo deve basarsi sulle proprie esigenze. Tenete conto che se la scatola relè viene installata magari sul tetto, e voi siete al primo piano, con una tensione di controllo a 12Vdc potreste avere difficoltà in fase di spunto di chiusura del relè. In questo caso vi consiglio di utilizzare tensioni più alte, 24Vdc appunto.

La realizzazione interna va scelta in base agli ingombri, nel mio caso ho disposto tutti i componenti sul coperchio, ed ho scelto la disposizione migliore in base alla minore lunghezza dei collegamenti RF.

Terminati i collegamenti, ho poi interposto tra i terminali dei relè un pezzo di plastica, ed ho ricoperto il tutto con della colla a caldo. Questo per far si che l'isolamento sia il maggiore possibile (purtroppo internamente al relè, rimane quel che è...).

Come precedentemente accennato, la gestione dei relè nel mio caso è fatta in automatico dal sistema che governa rotori e antenne. Il sistema comunica con l'apparato HF (FT2000) tramite I/O digitali, l'FT2000 passa in BCD sul connettore BAND PORT quale banda è in uso. Il sistema rilevato quale sia la banda in uso, e seleziona automaticamente l'antenna da utilizzare, in base ad abbinamenti precedenza stabiliti.

Non disponendo di un sistema simile, è possibile comunque utilizzare un qualsiasi selettore rotativo manuale, il quale andrà ad alimentare direttamente la bobina del relè interessato. La corrente di utilizzo è molto modesta, ogni relè assorbe circa 2W.

Lo schema comprende già la protezione di cui si parlava all'inizio dell'articolo, la modifica fatta in data odierna sacrifica l'uscita numero 5, è stato rimosso il connettore e modificato il cablaggio sul relè. E' stata aggiunta la resistenza come indicato nello schema. Se non si ha la necessità di proteggere l'RTX e si vuole comunque disporre di 5 uscite, basta replicare lo schema dei relè da 1 a 4, anche per il numero 5.

Recentemente ho realizzato un medesimo switch per sole due antenne e protezione su resistenza, e l'ho collegato al secondo apparato HF. Al momento su questo switch si trova collegata una antenna verticale della 27, modificata per lavorare in banda 10mt.

 

Qui è disponibile per il download, lo schema e la lista dei materiali.

Buona autocostruzione!

 

Joomla templates by a4joomla