triplex21.jpgtriplex22.jpg

Reinstallazione IR1UIR Val Chisone e Germanasca

Sabato 4 settembre abbiamo reinstallato nel comune di Perosa Argentina (TO), il ripetitore IR1UIR che era allocato a San Pietro Val Lemina (TO). Purtroppo anche questo ripetitore era stato "Sfrattato", ed abbiamo quindi dovuto trovare una nuova dimora anche per lui.

Nella precedente installazione, il ripetitore era connesso al ripetitore IR1B di Bagnolo Piemonte (CN), il quale ritrasmetteva IR1UIR, permettendo di comunicare dall'interno della Valle Chisone, con il resto del Piemonte. L'odierna installazione ha lo stesso fine, con la differenza che è stata aggiunta una antenna direzionata sulla Val Germanasca.

Dalle prime prove si è notato un notevole desensing del ricevitore uhf, sicuramente dovuto all'insufficiente separazione tra i rami tx/rx, provvederò quindi nei prossimi giorni ad aggiungere una cavità a noch, sul ramo del ricevitore.

Dal lato delle prestazioni in tx, nella Val Germanasca il ripetitore è utilizzabile con un portatile fino in borgata Villa, che si trova a circa 3km da Prali. Probabilmente risolvendo il problema del desensing, non dovrebbero esserci problemi ad impegnarlo con un portatile da Prali.

Verso Sestriere al momento abbiamo notato un peggioramento rispetto alla vecchia installazione, purtroppo davanti all'antenna vi è una pianta che prossimamente dovrà essere tagliata, quindi ripeteremo i test successivamente.

Sono ovviamente graditi eventuali rapporti di ricezione.

Qui sotto alcune foto dell'installazione.

Le due antenne UHF e l'antenna VHF di link

 

 

Il cinghiale sulla scala

 

Il rack con IR1UIR

 

Joomla templates by a4joomla